Mattia BertiSenior Partner
"Quando il mare è calmo tutti i capitanimostrano la stessa maestria nel navigare."
William Shakespeare | Drammaturgo
Mattia Berti, nato a Bologna il 31 maggio 1968, si è laureato in economia e commercio nel 1992 e in giurisprudenza nel 1998. Ha iniziato l’attività di dottore commercialista nel 1994 e dal 2003 ha la responsabilità della sede di Bologna dello Studio La Croce, di cui è successivamente divenuto Senior Partner.Si occupa soprattutto di operazioni straordinarie di riorganizzazione societaria, di M&A, di ristrutturazione del debito e di turnaround, anche nell’ambito di procedure concorsuali. Assume di frequente incarichi in società, anche quotate o sottoposte a vigilanza, quale amministratore, liquidatore o sindaco. Inoltre riceve nomine di carattere giudiziale presso più Tribunali, in veste di consulente tecnico d’ufficio, di curatore fallimentare, di commissario giudiziale in concordati preventivi o di amministratore giudiziale in procedimenti civili e penali.Dal 2015 assume incarichi di insegnamento presso l’Università di Ferrara, ove ora è professore a contratto di Revisione Aziendale.
Aree di Competenza
- Crisi d’impresa e procedure concorsuali
- Liquidazioni d’impresa
- Consulenza societaria
- Operazioni straordinarie - M&A
- Litigation
- Forensic
- Contrattualistica d’impresa
- Valutazioni d’azienda e consulenze tecniche
Lingue Parlate
- Italiano
- Inglese
Formazione
- Laurea in Economia e Commercio, con lode, conseguita nel 1992 presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
- Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista conseguita nel 1993
- Laurea in Giurisprudenza, con lode, conseguita nel 1998 presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
- Revisore Legale iscritto al Registro della Revisione Legale dal 1999
Pubblicazioni e Docenze
- È professore a contratto di "Revisione aziendale" presso l’Università di Ferrara, Dipartimento di Economia e Management.
- Tiene inoltre seminari nell’insegnamento di Tecnica Professionale a Economia e Commercio, nella stessa Università, in materia di operazioni societarie straordinarie.
- Negli anni accademici 2015-2016 e 2016-2017 ha svolto l’incarico di professore a contratto di "Tecnica ed analisi dei bilanci" presso l’Università di Ferrara, Dipartimento di Giurisprudenza.
- Tiene docenze in materia di crisi d'impresa presso la Scuola Superiore della Magistratura(SSM).
- Autore dei capitoli “Ruolo, compiti e responsabilità dell’attestatore nel concordato preventivo” e “La transazione fiscale” in G. Disegni (a cura di), “L’impresa in crisi” (ed. Giappichelli 2014).
- Autore dei capitoli “La lesione nella prospettiva della società fallita e nelle valutazioni del curatore” e “Azioni di responsabilità e concordato preventivo: il contenuto del piano ed il ruolo dell’attestatore” in L. Balestra (a cura di), “Le azioni di responsabilità nelle procedure concorsuali” (ed. Giuffrè 2016).
- Autore del capitolo “Azioni di responsabilità e concordato preventivo: il contenuto del piano e il ruolo dell’attestatore”, in L. Balestra e M. Martino (a cura di), “Crisi d’impresa e responsabilità nelle società di capitali” (ed. Giuffrè 2022)
- Autore di vari interventi in materia concorsuale sulla rivista online “il Fallimentarista”.
- Interviene di frequente quale docente o oratore in corsi e convegni, specie in materia di crisi di impresa e revisione